E' un periodo strano , troppi cambiamenti e forse anche troppo repentini portano a mettersi e a rimettere tutto in discussione , certo che chiedersi a quasi 50 anni , cosa farò da grande , lascia un pò il tempo che trova , anche perchè ti rendi conto che il tempo stesso è tutto , meno che una risorsa illimitata .
Ti trovi così una sera solo a casa e sull' imbrunire decidi di inforcare lei , la Nerina la piccola della scuderia .
La meno dotata di cc e cv , la moto che non ha bisogno il tc , perchè quando spalanchi il gas non accade niente di eclatante , e quel poco che succede , avviene dopo un pò . Stesso discorso per l' abs tutto ampiamente prevedibile e dove non arrivano i freni si può sempre rimediare con la suola delle scarpe.
Ho quindi modo di rilassarmi nella guida mentre il crepuscolo cede il passo alla notte sulle strade collinari su cui ho consumato centinaia di gomme , decine di moto e non di rado anche gomiti , ginocchia e chiappe del culo, queste strade che se potessero parlare potrebbero raccontare tutto di me , e che tutto sommato mi conoscono meglio di chiunque altro , persino meglio della mia famiglia, percorse da prima in bici , motorino e finalmente in moto , solo che a pensarci bene più aumentavano le cilindrate e meno mi divertivo. Le compagnie si scioglievano come neve al sole , falcidiate da morose e da conversioni alle automobili , a volte di quelli che fino al giorno prima si professavano irriducibili del manubrio. Dei pochi superstiti tanti hanno tagliato per primi l' ultimo traguardo in sella alle loro moto , passati i 40 qualcuno se l' incominciato a portare via il cancro, e quando ci si rivede è sempre più spesso a un funerale , piuttosto che davanti a un boccale.
Stasera sono in strada, con loro e per tutti loro, su queste strade che ci hanno uniti prima e diviso poi su quest' asfalto che profuma d' estate e di ricordi , alla ricerca di quel che ero e che non riesco più ad essere ,
libero , spensierato e ingenuo, come diceva Nonno Carlin , meno sai è meglio stai, in questa sera , vagando alla ricerca del Peio perduto !