venerdì 26 settembre 2014

Moto Guzzi V7 II , l' involuzione della specie

C' era una volta una moto , si chiamava V 7 sport, primi anni 70 , capace di oltre 205 kmh effettivi  con ben 72 cv , passarono gli anni , e venne sostituita dalle più performanti  Le Mans., che a loro volta vennero sostituite dalle V11.    Nel 1978 , nacque la serie piccola ,  l' idea era quella di utilizzare un basamento comune per motori di cilindrata compresa tra i 350 e i 650 cc , decisamente i più riusciti di questi motori furono il v50 e il v65, il 35 , non era in grado di fornire prestazioni degne di nota ,ma ebbe un buon successo perchè costava relativamente poco rispetto alle concorrenti e secondariamente a 18  anni in quel periodo le moto di tale cilindrata erano le uniche che si potessero guidare fino al 21° compleanno.
Passiamo a tempi più recenti, della serie piccola era rimasto solo il 350 e il 650 montati sulla Nevada  successivamente il v 35 venne pensionato , il fratello maggiore  venne portato  a 750 , continuò a equipaggiare la Nevada  e la piccola Breva 750  simbolo del rilancio  Guzzi nella gestione Beggio. ma  accadde qualcosa di strano .. le v 65 , nelle ultime versioni  passavano abbondantemente i 180 kmh,  il nuovo motore guadagnando ben 100 cc , andava meno del precedente , per carità , migliore erogazione , più coppia , per essere montato su una custom e una moto da passeggio andava più che bene .


Probabilmente in Guzzi , qualcuno guardò oltre Manica , e si accorse del successo che Triumph aveva con  la Bonneville , e pensò  noi possiamo rifare il V7 , con quello che abbiamo già in casa ! serbatoio , sella e fianchetti evocativi e voilà , la moto Vintage è servita..  peccato che rispetto alla V7  vera , manchino all' appello ben 35 kmh di velocità massima e poco meno di 25 cv !
In virtù dei circa 45 kg in meno di peso della V7 attuale  basterebbero  10 , 15 cv per vivacizzare il  V 7 II e invece cosa fanno ? gli montano un cambio a 6 marce , di cui un motore abbastanza provvisto di coppia a scapito della potenza , a mio avviso non aveva bisogno , e poi  la dotano di abs , che per alcuni è un bene , io non ne sono del tutto convinto e udite udite , di traction control .. perchè scaricare a terra 50 cavalli scarsi , non è roba da tutti!  non capisco ma mi adeguo , ma se invece di ste chincaglierie  elettroniche e un cambio a 6 marce l' avessero dotata semplicemente di un albero a camme più spinto e qualche cavallino in più ?.

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