Ieri sera appena ripresomi dai un mix di influenza intestinale e un attacco di sindrome da vendita di una delle mie moto , cosa che oltre al dispiacere e il rammarico mi comporta disturbi fisici quali febbre , vomito e dissenteria tremens a spruzzo , decido di inforcare la Vichy e di andare al party Scrivia Bikers a Arquata Scrivia . le previsioni sono tutt'altro che buone . Parto che non piove .. sto facendo benza nel distributore a 50 mt da casa e come riattacco la pistola erogatrice alla colonnina sento i primi goccioloni tamburellare allegramente sulla tettoia del distributore .
Bene , sono salvo , partire sotto il diluvio l' ho sempre fatto in gioventù , ma ora con l' approssimarsi del mezzo secolo di vita devo far finta di aver raggiunto un certo grado di maturità.. se arrivo a casa zuppo come un frollino nel latte o marcio come la tavola del ponte di un galeone spagnolo affondato nel mar dei Sargassi nel 18° secolo .. alla domanda ma ti pare il caso ?? Posso sempre rispondere .. Eh , quando son partito non pioveva ..
Sono le 18. 30 a un breve ma intenso acquazone iniziale fa seguito un tratto di pioviggine fine , che disturba meno nella guida ma che penetra fino alle ossa .. ormai è buio pesto e il faro della Nevada non è propriamente da riferimento in queste situazioni . Primo espediente seguire a media distanza un auto che ci da modo seguendola di concentrarci più sul manto stradale che sulla direzione da seguire
La maggior parte dei pericoli sono quelli che si frappongono tra le nostre ruote e il manto stradale , e sono rappresentati da buche , giunture dell' asfalto e pozzanghere , la distanza dal veicolo che ci precede dev ' essere tale da consentirci di schivare questi ostacoli che il mezzo davanti a noi ci nasconde, per non trovarceli sotto le ruote all' ultimo momento.
Bisogna guidare " rotondo" evitando di agire bruscamente sui comandi , specialmente cambio e freni , lasciare correre con un filo di gas la moto senza sollecitare le sospensioni con frenate e accelerazioni brusce che scompensano sia l' assetto che il carico che va a gravare sulle ruote .
Prestare la massima attenzione agl' incroci , perchè col buio e la pioggia gli altri utenti della strada potrebbero vedervi all' ultimo momento o non vedervi affatto.
E' bene guardare sempre spesso nei retrovisori al fine di avere una visione chiara e costante di ciò che avviene alle vostre spalle , io ogni tanto quando ho macchine dietro di me in avvicinamento sfioro il freno dietro senza farlo intervenire ma provocando l' accensione dello stop in modo da rendermi più visibile .
Un altro possibile pericolo è causato dalle pozzanghere che possono innescare il fenomeno dell' acquaplaning e perdite di aderenza .. molte rotonde pendono verso il centro e in caso di pioggia intensa diventano veri e propri catini . In caso veniate sorpresi da acquazzoni improvvisi senza antipioggia mantenete la calma e andate piano .. più che bagnati non si può diventare , ma la fretta non è mai una buona consigliera . ultimo palese e scontato consiglio .. se non potete proprio farne a meno .. col buio e la pioggia .. è meglio starsene a casa !
Nessun commento:
Posta un commento