Questo è il "furetto " la moto che usavo per andare ai raduni 30 anni fà , Ne entrai in possesso gratuitamente. Aveva 102.000 km ed era stata ritirata nella concessionaria dove andavo a trafficare marinando la scuola in cambio della mia collaborazione! Mi pagai il trapasso e me la portai a casa.
Il manubrio custom lo barattai con un paio di stivali da cross distrutti e la verniciatura del serbatoio me la fece un amico: nome di battaglia " IL TROMBA", in cambio di due ammortizzatori per il suo Morini, soldi pochi e ci si arrangiava così, L'Hondina arrivò senza problemi a 180.000 km. La alternavo al Morini 3 1/2 Sport, erano piuttosto datate e obsolete entrambe quindi non facevano bella figura al bar e tanto meno non ci si rimorchiava le ragazze. Gli altri avevano moto più potenti, terribilmente più recenti .. ma mi accorsi che le usavano poco, poi capii il perchè! I soldi che io dilapidavo allegramente in gomme e benzina loro li spendevano per pagarsi la rata del finanziamento della moto! Contenti loro! Il "furetto"aveva forse 30 stanchi cavalli e galoppavano al ritmo sferragliante di una catena di distribuzione ormai logora, sbuffando dalle narici degli scarichi nubi di olio bruciato blu ad ogni cambio marcia, Si andava comunque dappertutto, ci si divertiva molto più di adesso, I veri fighi avevano le RD 350 ,parlando di noi under 21 limitati a 350 cc, dalle allora norme vigenti.
Eppure .. con sti paracarri ambulanti ci andavamo anche in ferie con morosa, tenda, armi, bagagli e suppellettili! Ora se non hai almeno un 1200 con 150 cv non sei un vero viaggiatore, ci hanno drogato, dopato con cilindrate e potenze spacciate a caro prezzo .. col risultato che si vendono molte meno moto. Il mercato agonizza e mi rendo conto del non senso di moto stradali da 180 km/h in prima, rese inutili dalla moltitudine di velox, tutor e altre diavolerie e inutilizzabili in sicurezza per le strade costellate di buche crepe e voragini.. magari 30 cv sono un pò pochini ma per me 70 /80 possono bastare e si trovano parecchie moto così a una millata di euro, con ancora molto da dare che chiedono solo di essere usate per viaggiare, per essere e non per apparire.
Nessun commento:
Posta un commento