Il Max in questione, di cognome fa Pezzali e un bel pò di anni fa, cantava che con un deca non si può andar via. Max l'ho conosciuto personalmente, uno vero, simpatico e disponibile che merita stima e rispetto come qualsiasi persona che nella vita insegue un sogno e riesce a realizzarlo ma forse con la sua Electra, con poco più di 6 litri non si fa tanta strada. Se invece hai a disposizione una motina come la Nerina ci fai 273 km e arrivi a casa in riserva disperata. Stamattina il programma prevedeva di andare a Vigliano Biellese al raduno FMI. Come sono sceso in cortile, il muro di nebbia che mi si è parato davanti agli occhi mi ha, per un nanosecondo, fatto pensare di tornare sotto le coperte al calduccio ma alla Nerina, ieri sera mentre tiravo la catena e rabboccavo l'olio motore avevo sussurrato: - Sai domani ti faccio fare un bel giretto - e quel che è detto è detto, nella vita non si "pacca" nessuno neanche una motocicletta piccola e nera.
Quindi si va'! Mi tuffo nella nebbia, quella fine fine che bagna come e più della pioggia, che ti entra dentro fino al midollo, sì perchè per pigrizia non ho preso dietro l'antipioggia e nemmeno l'ho indossato alla partenza. Giubbottone tecnico, jeans e via! La Nebbia mi accompagna fin dopo Vercelli, poi a poco a poco si dirada fino a scomparire del tutto, la temperatura comincia a salire e farsi gradevole, prima un piacevole tepore quasi primaverile, per arrivare verso le 14,00 a un bel 24 gradi pre-estivo. Davvero non male! In poco più di un'ora percorro i circa 80 km necessari per giungere a destinazione. Solite cose: amici, chiacchiere, pane e salame, giretto e aperitivo... mi sgancio dalla carovana, è una giornata troppo bella per passarla seduto a un tavolo a mangiare e bere! Inforco la piccola destriera e punto verso la panoramica Zegna. Arriviamo in cima e complice il mio peso piuttosto rilevante, Nerina sembra avere il fiato corto, mi fermo quindi a farla riposare un pò e ne approfitto per fare 2 passi e qualche foto. La incoraggio: - dai che adesso è tutta in discesa! -
Arrivati a Biella, prendiamo la strada della "Serra", notoriamente frequentata da smanettoni che ovviamente ci passano nei brevi rettilinei ma noi in curva ci difendiamo dignitosamente!
Si fa tappa al lungolago di Viverone, al BIKERS BAR, dove ogni domenica e feste comandate si svolge una sorta di raduno spontaneo. Altra bevuta, altri amici e risate ma non voglio farmi sorprendere dal buio e alle 16,00 si riparte. Raggiungo la mia compagna e la sua bimba al centro commerciale, son talmente goduto e in pace col mondo e con gli dei che resisto più di un'ora tra la gente accalcata a fare compere, record personale assoluto! Tutto questo e non solo questo, grazie a una semplice banconota da 10 euro, commutata in sei litri abbondanti di benzina!
In sintesi per comprare una moto da 20mila euro per andare in giro a 80 all'ora, io vado a quell'andatura con la Nerina e a 10 euro a girata, con 20.000 euro vado in giro per 2.000 giorni!
Poco importa se a chi mi incrocia non sembrerò un biker uscito da un fil americano! Io vado in moto per divertirmi non per apparire! Poca spesa tanta resa e anche solo con un deca!
Nessun commento:
Posta un commento