martedì 6 giugno 2017

Perche Vale fallì con la rossa ..

Molto spesso, si parla di Ducati , di Lorenzo e inevitabilmente e puntualmente salta fuori il paragonecon Rossi ..riavvolgiamo un attimo il nastro un attimo torniamo a quando Valentino lasciò Honda per yamaha.. non cambiò casacca solo il pilota ma l' interosuo enturage , dal capo tecnico Jeremy Burgess, al ragazzo che gli puliva i moscerini dalla carena, il giorno dopo l' ultimo gran premio  erano già in Yamaha per creare l' M1 che avrebbe dominato il mondiale l' anno successivo , il pilota invece fino a fine anno non potè neanche avvicinarsi ai cancelli del racing team dei 3 diapason ,per vincoli contrattuali. Il miracolo , come insegna la storia riusci .
Non si può dire lo stesso nel successivo passaggio Yamaha - Ducati .. si tentò lo stesso approccio , ma si sà troppi galli in un pollaio , così invece di collaborare con i nuovi venuti , che avevano creato la Honda vincente prima e la Yamaha poi , cominciarono i conflitti interni , Burgess  salutò la compagnia e andò in pensione  e il miracolo bis non avvenne. Rossi spingeva lo sviluppo in una direzione e Ducati procedeva in un altra . Va comunque detto che Rossi era il più veoce dei ducatisti in pista , cosa che non si può dire di Lorenzo, ma anche in questo caso non sono sicuro che le colpe siano tutte del pilota.


lunedì 5 giugno 2017

Dovi , come e quando..

per uno sportivo che sia degno di questo nome , non c' è gioia più grande di vedere un pilota italiano , su moto italiana , trionfare al Mugello ,  molti mi danno del rossista ma il l' ho sempre detto , se Rossi  vince o si piazza migliore degli italiani , non si può non gioirne ma moto e pilota made in italy sul gradino più alto del podio è un evento epocale ! Bene anche per Petrucci anche lui a podio , a conferma  che la Ducati c' è .. c' è anche quella di Bautista che ben figura con la moto 2016 .. Lorenzo  invece  continua ad annaspare .. dice che la moto non è adatta al suo stile di guida .. e che altro potrebbe dire quando i suoi compagni di marca vanno a podio ? Sicuramente da un 5 volte campione del mondo ci aspettava qualcosa in più non solo nei risultati ma nella capaacità di adattarsi alla Rossa , il paragone con Valentino non regge , Vale  era il più veloce dei ducatisti anche se non vinceva , qui la moto in mano ad altri vola e nelle sue annaspa ..Valenrtino quarto , ha limitato i danni , un 4 posto è comunque grasso che cola nelle sue condizioni ,  non ha niente di rotto , ma vorrei  vedere i suoi detrattori tirare una staccata a 350 kmh  con i postumi di una botta toracica e poi parlare , resta comunque terzo in classifica , un pò attardato da Vinales , e preceduto dal Dovi , ma i suoi antagonisti Marquez e Lorenzo se la passano ancora peggio, Le gare sono ancora molte , e  quello in atto è uno dei campionati più incerti ed altalenanti di sempre.. staremo a vedere.. per ora godiamoci una moto italiana vincente , e due piloti nostrani secondo e terzo in classifica .. che non è poi così male !