Mi rendo conto che molte delle cose che dirò per molti , i più vecchi del "mestiere"e i più esperti possano apparire scontate, ma ogni tanto ricordare alcuni dei principi base dell' andare in moto sicuramente male non fa.
Sul fatto che in moto serva una concentrazione superiore a quella richiesta quando si è alla guida di un altro veicolo, credo che siamo tutti d' accordo, ma per avere davvero il controllo della moto è necessario tracciare un ipotetica linea di percorrenza sulla strada con lo sguardo, mi spiego meglio , se voi guardate la linea di mezzeria a lungo vi troverete a viaggiare sopra di essa, se guardate una toppa sull' asfalto finirete per passarci sopra , ciò è dovuto allo stesso principio ottico neuro celebrale che si attiva quando prendiamo la mira con un arma da fuoco . Questo , unito alla buona conoscenza della vostra moto e delle sue caratteristiche di guida vi consentirà di disegnare con lo sguardo una traiettoria in curva a tutto vantaggio di una guida scorrevole e sicura .
Esiste tuttavvia anche un pericolo dovuto a questo principio, ed è che se vi trovate un ostacolo di fronte all' improvviso e focalizzate lo sguardo e l' attenzione su di esso per quanto cerchiate di schivarlo e frenare ci finirete inevitabilmente contro, meglio quindi cercare con lo sguardo una via di fuga la dove ovviamente sia possibile.. Fate dunque tesoro dunque del consiglio che il buon "Schizzo" grande manicaccio e valente meccanico era solito darmi ogni volta che partivo dalla sua officina .. " mi raccomando , fai ballare l' occhio ! "
Peio, ciao, ma sei di Cerrina?
RispondiElimina