mercoledì 18 novembre 2015

Moto Guzzi V9 .. forse mi sfugge qualcosa !!

Sinceramente , fino all' ultimo momento ero indeciso se imbucarmi all' Eicma oppure no .
Poi mi è giunta voce che mamma Guzzi aveva partorito la moto di mezzo , la V9 ..... Alleluia , dalla prima presentazione della 1400 California sostengo che è assurdo fare gamma con un 750, un 1200 e un 1400.
però già la sigla V 9 , non mi tornava .. motore 850 .. e perchè non usare il 940 della Bellagio ? si sarebbe chiamata V10 e avrebbe avuto almeno 70 cv poi vedo le moto dal vivo .. e mi viene da pensare .. come .. hanno fatto la V 7 cafè con vocazione sportiveggiante .. col motore della Nevada che è un custom e con questo motore che sicuramente un 60 cv li ha .. ci fanno 2 moto da passeggio ?non sono un genialoide del marketing , so una sega di moda e trend .. ma da semplice appassionato qualche dubbio mi viene ..per fare  la Guzzi di mezzo gli ingredienti ci sono tutti  il motore 940 ,e per il resto basterebbe girare per il magazzino ricambi e riempire una cariola di quello che già c'è ..



giovedì 12 novembre 2015

Vale contro Tutti la tesi del complotto..

Passano i giorni e gli echi sulle polemiche in  Motogp si fanno sempre più lontani , il rombo del clamore si è trasformato in un  ronzio appena percettibile ma comunque fastidioso. Si è gridato al complotto , al biscottone e  tanta gente su entrambi gli schieramenti ha perso delle buone occasioni per stare zitti, io per primo , ma in quanto blogger espongo la mia assolutamente non autorevole opinione solo pour  parler, però quando le boiate e le cadute di stile le fanno personaggioni  sportivi e non o dirigenti di case motociclistiche  il discorso cambia un pò..
Secondo mè la combine tra Marquez e Lorenzo c' è stata ed è palese ..  Honda ha lasciato fare , ai vertici della casa giapponese  brucia ancora che Valentino  uscì  sbattendo la porta dai box dell' ala dorata e andò a vincere in Yamaha l' anno successivo , bruciò anche a Lorenzo che non riuscì a batterlo , perchè un conto è salire su una moto sviluppata da Rossi  e copiarne le tarature , un altro e far da se. 
Il manico di Lorenzo non si discute , discutibile è il suo approccio a tutto l' affaire ,ma come pilota in grado di sviluppare una moto e renderla vincente il maiorchino non mi sembra altrettanto bravo , e questa mia impressione mi pare suffragata dal fatto che si vocifera che Ducati abbia assunto Stoner come collaudatore.
Penosissima la figura di Max Biaggi  che va a sostenere Lorenzo , la logica i nemici dei miei nemici sono miei amici ha un senso , ma palesarlo in maniera così plateale , non è affatto bello ,ai tempi del dualismo Vale - Max , io tifavo per il romano .. a volte capita di puntare sul cavallo sbagliato.






























mercoledì 11 novembre 2015

Lorenzo in Ducati ? Anche no !

Probabilmente sarebbe in lizza per il mondiale , Ma Marquez che quest' anno ha corso per lui , non avendo speranze di vincere il mondiale , l' hanno prossimo presenterà il conto a Lorenzo , chiedendogli se necessario di ricambiare la cortesia, e quanto meno, si spera , saranno di nuovo rivali.. ci sarebbe il cambio moto , e la lista dei piloti fatti a pezzi dalla rossa di Borgo Panigale è lunga , è l' incognita del cambio gomme  da Bridgestone a Michelin, e non è detto che le nuove coperture si sposino bene con la Ducati , che ha montato Bridgestone da sempre e che nell' anno di Stoner fecero la differenza .
Dopo i pastrocchi di quest anno , se Ducati vincesse il mondiale con Lorenzo , ma io son pronto a scommettere di no, sarebbe un mondiale vinto col polso o a colpi di ricorsi penalizzazioni discutibili? Da
Italiano vorrei una Ducati campione con Iannone  , un campionato vinto con merito e senza dubbi o ombre .. perchè quest' anno  il mondiale l' ha vinto Lorenzo , ma non ha perso Valentino , ha perso lo sport ,ha perso credibilità e prima che mi diate del rossiano a tutti i costi , al tempo del dualismo tifavo Biaggi , e nel box ho anche una Ducati.

venerdì 18 settembre 2015

giovedì 17 settembre 2015

Cafè Vs Revisioni .. il principio della fine ???

Occhio ! da fine Ottobre i centri revisioni saranno dotati di fotocamere che immortaleranno il veicolo durante la prova di frenata , le immagini della vostra moto verranno poi archiviate e saranno passibili di controlli da parte di personale della motorizzazione civile competente , se l' immagine non è conforme al veicolo originale , oltre a essere sanzionati voi , sono previste sanzioni anche per il centro revisioni e piuttosto pesanti  , tra le quali la chiusura del centro stesso. Va da se che i titolari dei centri non saranno disposti a correre questi rischi per cui , non vi sottoporranno il mezzo a revisione.
Per salvare la vostra creatura l' unica via possibile è sottoporre anticipatamente il mezzo a revisione , così potrete circolare per altri 2 anni , a meno che se fermati da una pattuglia non vi inviino a revisione speciale , nel qual caso siete comunque fottuti .
Per salvare capra e cavoli nel frattempo , bisognerebbe costituire un associazione di preparatori e promuovere una legge che consenta la costruzione di special omologabili .. negli States è possibile realizzare moto con motore Chevrolet v8  con il solo freno posteriore , sicuramente esagerato , ma di contro la violazione dei limiti di velocità e considerato reato e se pizzicati si finisce direttamente davanti al giudice in molti stati.
Lo sapevate che in italia esiste il CAP , Club Aviazione Popolare ? che c' entra  con le cafè ? nulla .. Ma questa associazione ha fatto si che in Italia sia possibile costruirsi un aereo in casa , che sia un kit o autoprodotto  e poi sia possibile

previ i dovuti collaudi ottenerne immatricolazione e abilitazione al volo! dite che non si possa fare un qualcosa di analogo per le nostre moto ?? da Ottobre abbiamo due anni di tempo per farlo , ma il tempo vola, e il 31 Ottobre potrebbe rappresentare il principio della fine !!

mercoledì 9 settembre 2015

L' assicurazione che vorrei !

Si torna a parlare di assicurazioni , croce e delizia per tutti noi motociclisti , pare che in un prossimo futuro il vecchio tagliando cartaceo verrà sostituito da scatole nere elettroniche a controllo satellitare , in grado di stabilire addirittura il nostro stile di guida , in base alla registrazione in tempo reale di frenate e accelerazioni , di determinare in base alle decelerazioni troppo repentine se si ha supito un incidente o si è incappati in una caduta , per poter così scoraggiare chi simula incidenti e sgammando i truffatori, con vantaggi anche per noi utenti che vedremo scendere i premi assicurativi in funzione del minor esborso delle compagnie per rimborsi fraudolenti .. ma sarà proprio così ??
 Per principio , sarò paranoico , ma non amo lasciare tracce elettroniche dei cazzi miei .. uso il bancomat per un prelievo settimanale e poi pago tutto col caro vecchio e frusciante contante, dove vado , mangio e spendo i miei soldi è affar mio , e non voglio che finisca in qual si voglia banca dati. Solo l' anno scorso ho capitolato al telepass , per gli stessi motivi , ho capitolato immolando un pò di privacy sull' altare della comodità .. entra nel casello , spegni la moto , sfila i guanti , cerca il biglietto , estrai il portafoglio , paga ripeti al contrario le operazioni sopra descritte e manda a cagare l' automobilista di turno che ti suona e che con altri 3 caselli vuoti ha deciso di accodarsi a te e riparti..tutto più semplice ora, 2 bip senza fermarti e via ..
Ma sta storia della scatola nera mi è proprio indigesta a meno che.. dato che la compagnia sa sempre cosa faccio , vorrei un assicurazione che pago in base all' effettivo uso del mezzo , se uso la moto tanto , pago x se la uso un giorno si e uno no , la metà di x .. e se la tengo ferma 2 mesi , per 2 mesi non pago nulla ! Pagare un canone annuo minimo per la gestione dell' apparato e poi fattura trimestrale sull' effettivo uso del mezzo .. sarebbe un risparmio non da poco per quelli , e non sono pochi  che usano la moto solo nel week end ! fantascienza? forse vera utopia !!

giovedì 27 agosto 2015

Profumo di ricordi..

Ieri , dopo un periodo di quasi inattività motociclistica dovuto a una fastidiosa tendinite , inforco con Sabrina il Tdm , direzione Liguria . Tutta strada normale  a passeggio , a quell' andatura che consente di guidare e guardare il panorama senza rischiare di andarsi a incartellare da qualche parte , con tutti i sensi accesi e recettivi , pronti incamerare colori , emozioni e profumi , sulla strada che da Rossiglione porta al passo del Turchino il limite è di 50 kmh , ed è pieno di velox , velook e altre diavolerie tese a contenere l' esuberanza dei motociclisti di passaggio tra una curva e l' altra un sottile profumo sollecita il mio olfatto , quasi impercettibile all' inizio , poi via via sempre più corposo e persistente .. profumo di olio da miscela combusto , ma non si tratta dell' olio da 2 soldi del discount per scoterini  scorreggianti o dell' apetta del fruttaiolo .. no , questa è roba buona , sembrerebbe del buon Castrol o Bardhal d' annata , un mare di ricordi mi affolla la mente , flashback  di almeno 30 anni fà .. quando una fumante e ruggente 500 2 tempi era considerata una maximoto  , di quelle toste , non per tutti , i tempi del mio Malanca 125 sport . dopo poche curve raggiungo la Mach 3  trotterellante e fumante , resto dietro , respiro inebriato a pieni polmoni  per un bel pò , poi lo sorpasso , tolgo la mano dal gas ,e saluto il fortunato possessore della Kawa 3, salutare col piede lo trovo volgare .. dopo il classico saluto con le dita a V  faccio il segno ok col pollice .. Il  duetempista mi fa un lampeggio , e lo vedo sorridere sotto gli occhialoni incastonati nel vissutissimo casco Jet , grazie per avermi inebriato con quel fumo e profumo di ricordi !

venerdì 21 agosto 2015

22 Agosto , nasceva Steve Plater, road racer

22 Agosto , nasceva Steve Plater, road racer inglese , nella foto con la spalla al muro nel Gp di Macao ... niente vie di fuga .. la pista è delimitata da guard rail e cemento !

venerdì 14 agosto 2015

Happy Birthday Kazuto !!

15 Agosto .. Happy Birthday , Kazuto Sakata , 2 volte campione del mondo 125 ! Good bike by Peio !!

in Ape a Caponord !!

Henry , l' occhialuto nella foto , l' ho conosciuto qust' anno al memorial Spadino, scorrazzava per le strade della Val d' Aosta con un Ciao , con un salvagente legato al manubrio su cui spiccava scritto a caratteri cubitali  da Aosta a Barcellona in Motorino ! mica male eh ! ora per festeggiare la maturità si è imbarcato in un altra impresa .. Aosta - Capo Nord in Ape !! vi invito a seguire la loro avventura sull' omonima pagina FB !

14 Agosto , nasceva Simon Andrews, funambolico e sfortunato pilota inglese , perse la vita nella North West 200 nel 2014.


mercoledì 12 agosto 2015

Valentino sempre a podio !

Archiviata anche la gara di Indianapolis , con un Valentino a podio , prime prove libere drammatiche , lo vedevano arrancare in nona posizione , salvo poi trovare il bandolo della matassa nel warm up ,partito in terza fila , dopo 3 giri in 3a posizione per poi finire terzo .. va beh che il 3 è il numero perfetto .. ma allora perchè non partire dalla terza casella in griglia di partenza?? Grandiose le rimonte  per carità e spettacolare la capacità di tirare sempre fuori il coniglio dal cappello , ma possibile che un pilota della sua esperienza si perda nelle regolazioni e trovi sempre traffico in pista quando è il momento di stampare il giro buono ? 
dal prossimo gp cominciano le piste più favorevoli a lui e alla Yamaha , e vedremo un pò se il 46 nazionale  riuscirà a partire terzo , finire primo e agguantare il 10° mondiale !

lunedì 10 agosto 2015

Happy Birth Day Luca Marini !

Buon compleanno Luca Marini , fratello da parte di mamma del Valentino nazionale , notare il numero di gara , 97 che se viene ruotato a sx di 180° diventa praticamente .. un .. 46 ! :-)

mercoledì 24 giugno 2015

Alla ricerca del Peio perduto !

E' un periodo strano , troppi cambiamenti e forse anche troppo repentini portano a mettersi e a rimettere tutto in discussione , certo che chiedersi a quasi 50 anni , cosa farò da grande , lascia un pò il tempo che trova , anche perchè ti rendi conto che il tempo stesso è tutto , meno che una risorsa illimitata .
Ti trovi così una sera solo a casa e sull' imbrunire decidi di inforcare lei , la Nerina la piccola della scuderia . 
La meno dotata di cc e cv , la moto che non ha bisogno il tc , perchè quando spalanchi il gas non accade niente di eclatante , e quel poco che succede , avviene dopo un pò . Stesso discorso per l' abs tutto ampiamente prevedibile e dove non arrivano i freni si può sempre rimediare con la suola delle scarpe. 
Ho quindi modo di rilassarmi nella guida mentre il crepuscolo cede  il passo alla notte sulle strade collinari su cui ho consumato centinaia di gomme , decine di moto e non di rado anche gomiti , ginocchia e chiappe del culo, queste strade che se potessero parlare potrebbero raccontare tutto di me , e che tutto sommato mi conoscono meglio di chiunque altro , persino meglio della mia famiglia, percorse da prima in bici , motorino  e finalmente in moto , solo che a pensarci bene più aumentavano le cilindrate e meno mi divertivo. Le compagnie si scioglievano come neve al sole , falcidiate da morose e da conversioni alle automobili , a volte di quelli che fino al giorno prima si professavano irriducibili del manubrio. Dei pochi superstiti tanti hanno tagliato per primi l' ultimo traguardo in sella alle loro moto , passati i 40 qualcuno se l' incominciato a portare via il cancro, e quando ci si rivede è sempre più spesso a un funerale , piuttosto che davanti a un boccale.
Stasera sono in strada, con loro e per tutti loro, su queste strade che ci hanno uniti prima  e diviso poi su quest' asfalto che profuma d' estate e di ricordi , alla ricerca di quel che ero e che non riesco più ad essere , 
libero , spensierato e ingenuo, come diceva Nonno Carlin , meno sai è meglio stai, in questa sera , vagando alla ricerca del Peio perduto !

martedì 19 maggio 2015

Prova Airoh S 5 su 10.000 km




Sto testando il casco Airoh S5 , sulla distanza di 10.000 km per valutarne la qualità nel lungo periodo .
Airoh è sinonimo di caschi di qualità votati più che altro al fuoristrada e al cross , questo modello , pur facendo tesoro della lunga esperienza fuoristradistica , strizza l' occhio a un impiego più polivalente , oserei definirlo un casco multiruolo , sembra pensato infatti per essere usato sulle maxi enduro o per chi ha nel box  una stradale e un enduro per andare per tratturi utilizzando lo stesso casco .  può essere usato come un integrale stradale rimuovendo la visiera da fuoristrada, togliendo quella trasparente invece assume la connotazione on -off magari abbinato a occhialoni , e se non ne siete provvisti , poco male , è dotato di un visierina fumè a scomparsa antisole.. per ora sono stati percorsi 300 km e non c' è molto da dire se non che si tratta di un prodotto ben pensato e realizzato , la visiera da fuoristrada è dotata di un meccanismo a scatto che consente di piegarla verso il basso in modo da ridurre l' ingombro nel caso si voglia riporlo in un bauletto , il cinghino e di tipo millimetrico ma manca l' anello per lucchettare il casco alla moto .. ma del resto .. sulle cross non si fa. Good bike by Peio !

domenica 17 maggio 2015

Paranoie post -alcoliche..

Reduce da un bel raduno bikers svoltosi a 20 km da casa, mi sono sorseggiato un boccale di birra , usata per diluire un megapiatto  di agnolotti e una fantasmagorica grigliata, data la mia massa corporea penso di essere stato sicuramente sotto i limiti di legge , per poter guidare . Sabrina è infortunata e con un piede ingessato , e per cui siamo usciti in macchina . a Mezzanotte la riporto a casa, salvo poi ritornare al raduno ma stavolta in moto. Qui la faccenda si fa più complessa , perchè in moto il tasso alcolemico dev ' essere 0.
Ho avuto modo di proseguire la serata da un punto di vista privilegiato , il bancone dove si spillava la birra , avendo modo di notare l' attenzione dei partecipanti al problema , chi ne beveva più di una  aveva la tenda montata nel prato e pernottava sul posto , io ne avevo bevuta una alle 20.00 e un altra poco dopo la mezzanotte al ritorno al raduno . Alle 03.00  prendo la strada di casa , e i dubbi si fanno largo in me .. mi sento bene , i riflessi a ok .. ma se mi fanno soffiare sono a posto ? come esco dalla piazza e infilo la statale trovo una pattuglia dei carabinieri , ha una macchina ferma , controllano gli occupanti , e ne approfitto per defilarmi alla chetichella . Ma la paura si fa largo in me.. decido per rientrare per le strade sterrate ad uso agricolo  che più o meno fiancheggiano la statale . Il mezzo la vecchia Honda Xl 600 sembra gradire la divagazione , io evidentemente sono in pieno pensiero positivo .. e se mi capita qualcosa qui in mezzo ??  Fino a Lunedì non mi trova nessuno , ma tutto sommato , meglio rischiare un face to face con un cinghiale , che con la paletta della stradale .. Good bike by Peio !!

domenica 3 maggio 2015

Quando la coppia scoppia

Archiviata da poco la terza prova di questo MOTOGP 2015 , la sorpresa sin dalle prove è stata un ritrovato Lorenzo , forte del giocare in casa e con la spinta psicologica del rinnovo del contratto con Yamaha , anche se le voci di radio paddock lo davano molto vicino a un accordo per due anni con Ducati.. forse la presenza di Valentino comincia a farsi piuttosto scomoda tanto più ora che Mr. 46 è in testa al campionato, che certo è ancora lungo , ma conoscendo i piloti in questione  credo che nessuno dei due sia disposto a regalare niente all' altro in caso di necessità guardando la classifica .
Probabilmente cominceranno con il rubarsi punti a vicenda in classifica finendo per regalare l' alloro mondiale a Marquez . Sono due maestri di savoir faire , ma anche galletti nello stesso pollaio . Probabilmente decideranno i vertici Yamaha chi promuovere a prima guida , senza dichiarazioni o proclami , ma grazie all' elettronica , magari facendo intervenire il limitatore di giri di chi è stato promosso a seconda guida .. un centinaio di giri prima .. mio nonno diceva che a pensar male non si vive bene , ma difficilmente si sbaglia !!!  Good bike by Peio.

sabato 25 aprile 2015

Si stava meglio quando si stava peggio !!

I vecchi frequentatori delle osterie monferrine lo dicevano spesso .. si stava meglio quando si stava peggio !!
Comincio a pensare che tutti i torti non li avessero mica, leggo sul web e sulle varie pagine Fb di gente che fà viaggi in tutto il mondo  , con moto overmille di cilindrata , pare che senza almeno 100 cv sotto al culo non si vada da nessuna parte , negl' anni 80 si andava in vacanza in moto , un V35 Guzzi , un Morini 3 1/2 un Vespone andavano benone, con portapacchi improvvisati  tende , sacchi a pelo e zaini messi alla bell' e meglio e per impermeabilizzare il tutto sacchi neri da pattume , nastro adesivo e per il fissaggio i classici elastici da bagagliera  automobilistica , oggi soppiantati da tris di valigie  che nel mio caso costano quasi più della moto su cui dovrei montarli..era tutto molto più rustico e spartano ma tutto sommato più romantico e boemienne . Ma si girava , molto più di ora , c' erano forse meno soldi , ma quei pochi che c' erano valevano di più , con 50.000 lire uscivo con la morosa il sabato sera , e andavo al raduno la domenica , ora non ti bastano 200 euro per fare le stesse cose . io riesco a girare e parecchio, ma facendo rinunce su tantissime altre cose a cui un tempo non dovevo rinunciare , forse è inutile lamentarsi , tanto le cose su scala mondiale possiamo fare poco o nulla per cambiarle , o più semplicemente col passare degl' anni finisco per assomigliare sempre più ad un vecchio da osteria.

giovedì 23 aprile 2015

Happy Birhday Bruce Anstey !

24 Aprile nasceva Bruce Anstey  road racer neozelandese plurivittorioso al TT e alla NW 200

mercoledì 22 aprile 2015

Happy Birthday VESPA !!!!!

23 Aprile 1946 La Piaggio deposita il brevetto di "motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"  la Vespa !!!

martedì 21 aprile 2015

Biella Tattoo 2015 by Steel Roses Biella

18 Aprile , inforchiamo la Guzzona e ci dirigiamo verso Biella, destinazione la manifestazione organizzata dal chapter biellese di Steel Roses MC. Questa  volta è dedicata al mondo dei tattoo, non c'è bikers che non ne abbia almeno uno , poi c'è chi ne ha un bel pò disseminati a macchia di leopardo per il corpo e chi si tatua praticamente tutto il corpo dalla testa ai piedi . Io personalmente ne ho soltanto uno , ma ovviamente è questione di gusti. Vi lascio alle immagini dell' evento . Good Tattoo by Peio ! :-)





lunedì 20 aprile 2015

Patente a tempo di record !

Il 16 aprile  ho sostenuto la visita in commissione medica patenti per il rinnovo della mia patente , annuale a causa di un pò di acciacchi di salute.. stamattina mi suona il postino .. raccomandata tassata , 6 euro 80 cent e rotti e con sorpresa .. è la patente nuova !! in soli 4 giorni !!   son contento !! per la patente e per poter dire che qualcosa in Italia funziona bene !!Solitamente  ci lamentiamo di quello che non va .. ma quando qualcosa funziona .. e diciamolo !!  :-)

20 Aprile .. Ciao Daijiro !

20 Aprile 23 .. Ciao Dajiro Kato .. 74 for ever !!

domenica 19 aprile 2015

Giovani globetrotters crescono !

Andare per eventi bikers e raduni da sempre modo di conoscere personaggi unici e particolari , è il caso di Henry Favre ,  giovane valdostano che con un amico coetaneo si è fatto Aosta -Barcellona in Ciao. della sua impresa si era già letto sul web e su Fb , ma conoscerlo personalmente è ovviamente un altra cosa. Un ragazzo giovane , semplice ma con le idee chiare e una irrefrenabile voglia di viaggiare ed esplorare . Quest' anno rilancia , con un nuovo progetto , le ruote sta volta sono 3 , quelle di un motocarro Ape con il quale intende , dopo averlo attrezzato a mo' di camper raggiungere Capo Nord !! Come se non bastasse sta già pensando al viaggio successivo , ipotizza un Coast to Coast a stelle e striscie su  una Vespa ! il giorno che potrà accedere a mezzi più importanti non mi meraviglierei di trovarlo sulla luna ! l' unico suo limite è anagrafico e legato alle patenti, solo questione di tempo.. Grande Henry!!! sei la dimostrazione lampante di quello che sostengo da sempre , non è la moto che fa il biker , ma l' anima !!

Rossi, l' uomo da battere

Lunedì mattina , mi sveglio con ancora negl' occhi le immagini della splendida vittoria di Valentino , l' unica cosa che mi rattrista è la caduta di Marc. La vittoria del Rossi nazionale mi sembra ben costruita un sapiente mix di strategia e scelta delle gomme . Se lo stagionato pilota di Tavullia paga qualcosa in termini di età e freschezza rispetto allo spagnolo , riesce a compensare con l' esperienza maturata nella sua lunga carriera sia in pista che nel box.Ripeto , mi spiace davvero per Marquez , ma a quelli che diranno che avrebbe vinto se non fosse caduto , mi permetto di ricordare che i mondiali si vincono anche restando in piedi e a volte sapendosi accontentare di un secondo posto , piuttosto che di uno zero. Ora il dottore prende il largo in classifica, e chi lo tallona più da vicino è un italiano su moto italiana , cosa si può volere di più ? Certo il mondiale è poco più che all' inizio e può ancora accadere di tutto,godiamoci lo stato di grazia agonistico del motociclismo nostrano in questo  momento, piaccia o meno un dato solo resta inconfutabile in questo 2015  Valentino è ancora una volta l' uomo da battere della MotoGp! Good bike by Peio

giovedì 16 aprile 2015

MT 09 Tracer , sarà l' erede della TDM ?

Anche le menate più assurde , come andare per uffici e scartoffie o in commissione patenti possono essere il pretesto per fare di qualcosa di motociclisticamente  utile , come provare la nuova Yamaha  MT 09 Tracer.
Già che si era ad Alessandria , per le suddette incombenze , ne ho approfittato per far visita alla concessionaria Yamaha  Valentini Moto, il tempo di espletare lo scarico di responsabilità e sono in sella.  La posizione di guida è più alta che sulla MT 09 standard , molto simile a quella della TDM , o più in generale sembra di essere alla guida di una crossover di cilindrata anche maggiore, il motore è pronto e spinge bene a qualsiasi regime e con qualsivoglia marcia inserita nel misto in salita il cilindro in più fa si che la moto abbia più schiena e coppia rispetto alla vecchia Tidi, la seduta per il passeggero è stata rivista , decisamente migliorata rispetto alla standard provata lo scorso anno, per il resto tessere le lodi a motore e ciclistica della MT 09 in entrambe le versioni è un pò come voler brevettare l' acqua calda , l' unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il plexiglass anteriore che sembra ritagliato con il lesto e messo li in maniera posticcia , da Yamaha mi sarei aspettato una maggior cura di questo dettaglio, anche se la sua funzione la svolge egregiamente. definirla l' erede del Tdm ? non saprei... per tanti versi è meglio dell' antenata, e non può essere che così beneficiando di oltre 15 anni in più di evoluzione motociclistica , però per me la vera erede delle bicilindriche 900 dovrebbe essere estrapolata dalla Supertenerè 1200 , bicilindrica e in grado di giocarsela ad armi pari con le varie Bmw e Ktm di pari cilindrata e settore .. resta il fatto che comunque la Tracer mi è piaciuta davvero molto .. Good bike by Peio.