martedì 3 febbraio 2015

Mr. Bowie e l' autostrada dei ricordi

Nella mia scuderia , un mezzo a quattro ruote  c' è . No, non è un auto , ma un vecchio Ducato 10  1900 diesel .. serve un pò per tutto , per andare a far la spesa , per caricare la legna , per recuperare qualche moto quando resto a piedi , e ultimamente anche per le zingarate , forte della mia 30ennale esperienza camionara , l' ho adibito anche a quasi van, simil camper utilizzando tutto il necessaire che avevo in dotazione sul Tir . con un deca di gasolio mi porta al mare .. e con un altro mi riporta indietro , che volere di più?
Spendo quasi più di gasolio che di autostrada , sulla tratta Casale - Ge  Voltri.
A volte ne sento la necessità , vado in astinenza , da quando per motivi di salute ho dovuto mollare il Tir  devo prendere  Mr. Bowie , il duca bianco e fiondarmi in autostrada , lo so che paragonare un furgone a un bilico è come dare il metadone a un tossico , ma è il massimo che posso guidare con la patente che ho ..
piano piano , a velocità camionara , 80-90 kmh , sull' autostrada dei ricordi quell' A26 che avrò percorso migliaia di volte con la motrice frigo 3 assi , e poi con il bilico , tirando di tutto , cisterne chimiche , gasiere , container , ribaltabili compattatori per rifiuti industriali speciali e centinati.
Il viaggio è viaggio  , e in realtà ne compio 2 contemporaneamente , uno attuale e reale , e l' altro in parallelo , quasi un sogno ad occhi aperti in cui si materializza il lungo film , fatto di ricordi , di volti dei colleghi , di aneddoti simpatici e anche non .
Perchè con l' indole e lo spirito camionaro si nasce , e se sei camionaro dentro lo resti per sempre , fino al tuo ultimo respiro  .. possono toglierti le patenti professionali per motivi di salute , ma non potranno mai toglierti l' anima .

Nessun commento:

Posta un commento