martedì 14 marzo 2017

RITORNO AL PASSATO

Chi segue la mia pagina fb , di Erkolino ha già sentito parlare .. Jawa sidecar 350 , come quello in cui è cresciuto Gianki , il mio primo genito da 0 ai 7 anni .
Non èun mezzo facile da guidare, e farci 278 km come domenica sui passi tra Piemonte e Liguria eqivale a 5 ore di pesi in palestra.. Ma non è di questo che voglio parlarvi , ma del fatto che viaggiando con un mezzo all' antica ,bisogna resettarsi e cominciare a guidare e pensare innevitabilmente all' antica. Andando a miscela per intanto , non fidandosi del miscelatore, si viaggia con olio e misurino al seguito come 40 anni fa ai tempi dei nostri cinquantini e 125, quel momento di quasi alchimia in cui si fa al 2% ..più un goccetto in più .. che non si sa mai..In neanche un mese ci ho già fatto più di 1500 km .. più del 10%  di quelli che ha fatto in 27 anni di vita e mi chiedevo quando e cosa ,perchè con sti cosi qui qualcosa succede sempre. Sul rettilineo tra Novi e Alessandria all' improvviso il rumore allo scarico aumenta del 4000 % !! mi fermo e scopro che è uscito un silenziatore dal tubo di scarico destro .. colpa mia..è tenuto in sede da 2 vitine .. e ne mancava già una..problema archiviato in modalità " poi lo faccio " e poi come la quasi totalità delle cose archiviate in tale modalità, passate nel dimenticatoio. E adesso ? come si torna a casa ? Non ho una vitina di ricambio al seguito  .. ma mi si accende la lampadina come a Willy Coyote ..la candela di scorta ha un estremità filettata e per puro culo calza a pennello e rietriamo alla base senza ulteriori problemi ..
Ora però devo tornare a viaggiare come si faceva un tempo , con al seguito la scatolina di latta delle pastiglie Valda,con all' interno un vasto assortimento , di viti ,vitine , dadi , bulloncini , rondelle e tutto quello che verosimilmente si può svitare e perdersi nell' uso, aggiungendo inoltre tra le buone abitudini un giro intorno al mezzo  con controllo e serraggio  di tutta la bulloneria varia ed eventuale. con questa tipologia di mezzi piuttosto attempati fa parte delle regole del gioco e tutto sommato lo rende più interessante e fascinoso !

Nessun commento:

Posta un commento