mercoledì 1 ottobre 2014

SENZA SENSO.

In questi giorni  non si parla d' altro, Ninja H2,  Ninja, non ha bisogno di presentazioni , il silenzioso e letale guerriero giapponese, il cui nome da 20 anni è legato alle sportive verdone mede in Kawasaki,H2 invece è una sigla molto più antica, le cui origini risalgono a quelle famose 750 3 cilindri 2 tempi chiamate oltreoceano widows maker, ( fabbrica vedove ) o da noi bare volanti . è come se dal connubio di questi termini si volesse sottolineare la  tremenda assoluta inarrivabile potenza di questa moto, si parla di 300 cv per la versione pista, e di soli 230 per quella stradale,  e tutto questo  a cosa porta ? A una moto comunque inutilizzabile, tra i limiti , i tutor , i velox  e lo stato penoso del manto stradale , pieno di frane , buche e crateri delle statali nostrane. La versione da 300 cv .? basterà il rettilineo del Mugello ? o per tirarla a collo ci vorranno i 7 km di pista dell' area 51 ? O piuttosto le sconfinate distese di sale lel Bonneville lake? Perchè oltre allo spazio per lanciarla serve anche lo spazio per fermarla a meno che , oltre che di alettoni , sia provvista anche di paracadute.sembra che stavolta in Kawasaki abbiano esagerato , volendo produrre una moto con almeno 100 cv in più della miglior concorrente, grande sfarzo ingegneristico , progettuale, avrà una elettronica sofisticatissima a gestire il tutto e magari 3 o 4 computer di bordo come un caccia stealth . Kawasaki ha sempre fatto moto sportive all' avanguardia , sofisticate e tecnologiche da paura , eallora perchè nelle competizioni ,  mondiale 500 e moto gp ha sempre raccolto poco ? anche nella SBK era lecito aspettarsi di più ..forse in termini di ritorno e immagine rende di più fare una moto cosi che vincere un mondiale , e forse costa anche meno, però sul fatto che tutto questo abbia un senso , mi permetto di dubitare.

Nessun commento:

Posta un commento