sabato 19 marzo 2016

Strade, avventura e vita ( parte seconda)

Rieccomi qua, ci siamo lasciati ieri sera , ho interrotto la stesura del testo per recarmi a Dusino S. Michele a bermi una birra nella club hause degli amici Steel Roses , quindi credo essere più che mai giustificato. Stavo per infilarmi su per la strada che porta da Urbe al Monte Beigua e che da lì scende poi a Varazze , la strada è aperta , è già stretta di suo e piena di buche , nei tratti in ombra c' è ancora qualche centimetro di neve intonsa, procedo con un filo di gas e mi godo il paesaggio circostante.
Improvvisamente mi rendo conto che a parte il nastro di asfalto su cui poggiano le ruote , intorno a me ,e fin dove si spinge lo sguardo, non c' è traccia di attività umana  , mi fermo , guardo il cellulare , nessun segnale , niente campo , solo montagne , se dovesse piantarmi la moto o malauguratamente capitasse di cadere, non potrei neanche chiamare i soccorsi, a parte il  rumore del vento il silenzio è totale. Riparto , vedo un rapace  volteggiare sopra la mia testa , di sicuro non è un avvoltoio ma non si sà mai, procedo andando ancora più piano una mano sul gas , l' altra sui coglioni per scaramanzia .
Sono indubbiamente un animale sociale , amo circondarmi di amici e di risate ma allo stesso tempo succede che sento la necessità di partire da solo , inforcare la moto e fare quanta più strada possibile,
il viaggio non è forse solo quello fisico dal punto A a quello B sulla cartina geografica , è forse più un viaggio interiore non alla ricerca di me stesso , perchè se poi mi trovassi e mi stessi sulle palle da solo sarebbe un casino , ma semplicemente un ascoltarmi ,
La strada tortuosa sembra non finire , mi rilasso e mi godo  il tutto , il paesaggio , il cielo terso , il brontolare del motore e soprattutto il fatto che l' uccellaccio del malaugurio non mi svolazza più in torno.
Sono nato per far questo , penso , e questo è quello che voglio fare nella vita , stare in moto , in continuo movimento , non sono capace di stare fermo neanche ai raduni , dopo 2 , 3 ore al massimo devo rimettermi in movimento, pensando di andare in un posto per ritrovarmi in un altro del resto è stato così anche nella vita , per uno che voleva essere un single irriducibile mi trovo alla soglia dei 50 anni con all' attivo 2 ex mogli , una compagna e tre figli, è andato proprio tutto come previsto ! Ma va bene così. Sono felice , forse perchè per esserlo mi basta poco , una moto strausata  e 20 euro di benzina.. non ho bisogno di fiondarmi in giro per continenti lontani per cercare l' avventura , sono 36 anni che percorro le strade del Monferrato, delle Langhe , del Roero e dell' appennino ligure , e so che non mi basterebbero 3 vite per girarle tutte ! il mio diario di viaggio potrebbe intitolarsi " Destinazione KI  N' TUR  ! suonerebbe come una località esotica  asiatica , in Vietnam o nel Laos ,  in realtà  in dialetto monferrino significa .. Qui  attorno ! :-)

Nessun commento:

Posta un commento