venerdì 18 marzo 2016

Strade, avventura e vita ( prima parte )




Non amo organizzare i viaggi , brevi o lunghi che siano , di poche ore o di più giorni , sono solito improvvisare , anche perchè  il più delle volte parto per andare in un posto e mi ritrovo da tutt' altra parte , la direzione è quella giusta eppure strada facendo , c' è sempre una stradina o un viotolo che mi provoca , mi seduce , e dato che so resistere a tutto meno che alle tentazioni .. divago.
Oggi avevo pensato di andare a Sassello , il classico giretto , poi Albisola , un pò di Aurelia e rientro in Piemonte da Genova , ma all' improvviso noto alla mia dx un ponticello sul torrente che corre di fianco alla statale . Ma sì , mi fermo a fare 2 foto... poi però vedo una strada che si inerpica sul fianco della montagna , chissà dove porta... in cima  si intravede un ripetitore gsm , potrebbe essere solo il viottolo di servizio dello  stesso e finire alla base del traliccio.. ma vado a vedere , tanto il tempo è dalla mia parte. Mai scelta è stata più  azzeccata , la strada continua , sembra portare a una casetta ancora più in alto .. vediamo se riusciamo ad andare in casa di qualcuno , magari un eremita montanaro che mi accoglie a colpi d' archibugio.. man mano che salgo il panorama si fa incantevole  monti e boschi innevati a perdita d' occhio e come cornice di questo quadro dipinto da madre natura l' arco alpino , dal Cadibona  al Monviso  e oltre ..le foto non rendono giustizia a quanto vedevano i miei occhi , ma se volete .. vi ci porto ..sto pensando seriamente che sia la strada che porta al paradiso.. che faccio ? torno indietro o proseguo ? sarei pronto a un passo simile ?  Niente  casa con l' eremita , e nessun cancello dorato in fondo alla strada , alla fine si ricongiunge alla strada sul costone dell' altra valle tra Ponzone e il Bric Berton. Proseguo verso il passo del Faiallo  ma arrivato all' altezza di Urbe , vedo la strada per il Monte Beigua  che poi prosegue e scende a Varazze . L' avevo percorsa oltre 20 anni fa e all' epoca non era , se non ricordo male nemmeno tutta asfaltata, lo scorso anno provai a farla ma era franata in più punti e quindi chiusa .
mi fermo a Urbe in un bar e chiedo , il barista mi dice che la strada è aperta ma molto brutta .
 quando un normaloide automobilista mi dice che una strada è brutta il mio traduttore simultaneo mentale dice : divertimento assicurato ! buttati Peio .. ora però devo uscire .. ( fine prima parte )

Nessun commento:

Posta un commento