martedì 23 agosto 2016

Quel che ci fotte è il " bello" delle cose !!






Sono tendenzialmente pigro, Oggi avevo voglia di fare un giro  ma  l'idea di mettermi ad armeggiare per tirare fuori dal box le moto non mi sfiorava nemmeno. C'era fuori la Nerina
e ho deciso che andava bene: 125 cc, 4 tempi, potenza ridicola da nuova  ora con 47.000
km, dei pochi cavallini a disposizione sicuramente qualcuno si è perso per strada.
Ovviamente la prendo con tutta la calma del caso, mi butto in mezzo alle colline del mio caro
Monferrato e mi diverto ugualmente! Consumo davvero poco: nel pomeriggio ho percorso 120 km  e brinca branca avrò consumato  poco più di 3 litri di benzina,  neanche 5 euro di carburante.
Dopo un'oretta di strada mi fermo a Odalengo Piccolo  al Bar Ristorante Serra. Si sono fatte le 4 del pomeriggio e una merenda ci sta! Un panino con il tradizionale bagnet e anciue  per un monferrino è il massimo, andrebbe accompagnato con un bicchiere di buon barbera ma dato il caldo e il fatto che devo guidare, meglio acqua gasata. Riparto, dopo una ventina di chilometri  noto un prato con quattro alberi, è una bella zona ombreggiata e tira un filo di aria fresca così scatta la pennichella e mi ritrovo
sdraiato sul prato a pensare. La borsa serbatoio fa da cuscino e la Nerina è alle mie spalle.
Certo definirla moto è ottimistico, bella moto sicuramente esagerato, esteticamente è sgrausa e vissuta come si conviene a un mezzo passato nelle mani di due figli adolescenti. Il serbatoio  ormai è metà nero lucido e metà opaco, opera di una bomboletta per nascondere i bozzi di una caduta, Quando chiesi lumi a mio figlio mi rispose  che intanto non la si poteva guardare dai due lati contemporaneamente.. in effetti! Il parafango anteriore il cupolino e le fiancatine sono pieni di graffi e righe che si intersecano a 90 gradi e paralleli tanto che si potrebbe giocarci a tris eppure, anche se bella non è, il suo mestiere lo fa e dignitosamente.
A cosa serve ad un mezzo o a un oggetto di utilità pratica esser bello? Probabilmente niente, nel caso di una moto  forse a costare più del dovuto o ad invogliare i malandrini a fottertela, Nerina posso sicuramente lasciarla con le chiavi nel quadro che non me la porta via nessuno.
Bello va a braccetto con costoso ma non certo con utile e pratico.
Altro esempio il nostro camper, datato: ha 24 anni ma 80.000 km originali! All'interno sembra nuovo di pacca ma all'esterno la vernice si è un pò opacizzata e sulla portiera lato guida un bimbo minkia, notte tempo ci ha donato una bombolettata di vernice spray azzurra. Anche il "Tarta" forse è un pò al limite fisico del discorso, se si parla di bello ma un camper bello costa almeno 10.000 euro, il nostro ne è costati 2.000 e ci porta ovunque senza problemi. La differenza tra avere un bel camper  e un semplice camper, sono 8.000 euro e onestamente una tale cifra per riempirsi la bocca con una parola di tre lettere mi pare un pò tantino!!

Nessun commento:

Posta un commento