sabato 11 aprile 2015

Peio alla Piola Del Bric

Ci sono cose che accadono per caso , durante uno dei miei tanti giri nostalgia a Treville , paesino del Monferrato dove sono cresciuto , passavo spesso davanti al box dove tenevo le moto , era sempre chiuso , una domenica d' Inverno mentre provavo il giro del 1 gennaio lo trovo aperto e scopro con non poco stupore che ovviamente non ci sono più le moto ,ma a parte quello .. a distanza di 30 anni tutto è come allora .. ci sono ancora i miei poster attaccati ai muri. Nel frattempo arrivano i nuovi proprietari , chiedo loro di poter fare una foto ai poster , una parola tira l' altra e scopro che hanno da poco aperto un localino al paesello,gli racconto del giro in moto che organizzo a capodanno e entusiasti decidono di offrire a me e a tutti i partecipanti  una bella cioccolata calda , ma di quelle fatte a regola d' arte , sciogliendo nel latte barrette di cioccolato fondente di primissima qualità .
Ovviamente , colpiti da tanta premura , decidiamo  di andare al più presto a scoprire come si mangia alla Piola del Bric.  Il locale e piccolino caldo e accogliente proprio come dev' essere da copione una piola  monferrina doc . Luisa la cuoca, propone ovviamente la cucina tipica della tradizione monferrina riveduta , senza essere stravolta , ma anzi piacevolmente migliorata con un ingrediente unico , la sua fantasia .Ieri sera ci siamo tornati , per festeggiare  la guarigione di Sabrina . il menù comprendeva un bel piatto di antipastini  tipici , poi una razione mega di risotto ubriaco ( in altri posti con una porzione di risotto cosi ci servono 2 /3 persone ) veramente cotto a puntino . Uno strepitoso brasato di secondo con contorno di carote e dulcis in fundo , è il caso di dirlo un ottima crostata sempre made in Luisa !
Il tutto annaffiato con dell' ottimo barbera . più che ragionevole il prezzo , 20 euro vini esclusi.
Nasce così una nuova rubrica del mio blog , Peio il piegoloso, e per partire col piede giusto  ho voluto giocare in casa , nel paese natio , con i vantaggi che la cosa comporta, vi racconterò il come e dove mangiar bene in Monferrato e nelle soste dei miei viaggi in moto .   Good bike by Peio.





Nessun commento:

Posta un commento